Roma, punto da un calabrone mentre era alla guida dell'auto: 45enne finisce in ospedale. «Dolore fortissimo e formicolio su tutto il corpo»

Paura tra Selva Candida e Casalotti. L’insetto è entrato dal finestrino, l'uomo è riuscito a salvarsi grazie all’assunzione immediata di cortisone

Sabato 14 Ottobre 2023 di Alessia Perreca
Un uomo di 45 anni è stato punto da un calabrone mentre era alla guida della sua auto, a Roma

La sua fortuna è stata quella di avere in casa un farmaco cortisonico che ha scongiurato conseguenze ben più gravi. Un incubo, quello vissuto, nei giorni scorsi, da un uomo di 45 anni mentre era alla guida della sua auto: quel finestrino leggermente abbassato per far entrare un po' d’aria che ha, però, permesso a un calabrone di intrufolarsi e di colpirlo al fianco sinistro. «Ho avvertito un dolore fortissimo, formicolio ai piedi e sul corpo oltre alle vampate di calore», racconta Stefano a “Il Messaggero. «Poi - prosegue - ho sentito qualcosa camminare sulla gamba, ma la situazione nel giro di poco tempo è peggiorata: rossore su tutto il corpo, le labbra gonfie».

Cosa è successo 

L’uomo stava rincasando e, insieme alla moglie, percorreva via Forno Saraceno, tra Selva Candida e Casalotti,  quando improvvisamente un insetto è entrato nell'abitacolo.

L'uomo è stato punto al fianco sinistro. L’arrivo in pochi minuti presso la propria abitazione e l’assunzione del cortisone ha evitato il peggio: «In casa abbiamo il farmaco Bentelan e l’ho preso immediatamente - dice Stefano - poi ho chiamato il 118 e nel giro di qualche minuto sono arrivati a casa i soccorsi e mi hanno accompagnato subito in ospedale».

 

I sintomi per Stefano non si erano però del tutto arrestati: «Le orecchie erano diventate gonfie e avevo prurito e intorpidimento alle mani». La corsa all’Aurelia Hospital e le cure mediche: «Mi hanno somministrato altro cortisone mediante flebo endovenosa, successivamente un forte antistaminico e sono stato dimesso dopo tre ore di osservazione. Ora mi sento meglio, ma dovrò proseguire ancora per qualche giorno le cure che mi sono state prescritte», conclude.

Vespa Orientalis, emergenza a Roma: centinaia di insetti sotto a una cornice medievale al Pantheon. «Attratti dai numerosi rifiuti»

Il consiglio dell'esperto

L’emergenza calabroni e vespe ( orientalis e germaniche, ndr) a Roma è ancora in atto. Tanti i quartieri bersagliati e le segnalazioni con richieste di intervento per rimuovere le colonie. «Siamo arrivati alla metà del mese di ottobre e ci troviamo nel picco del ciclo vitale degli imenotteri», commenta l’esperto Andrea Lunerti. «Bisogna prestare massima attenzione quando ci troviamo all’interno della nostra auto: nel caso in cui un insetto dovesse entrare nell'abitacolo, è consigliato accostare l’auto e aprire gli sportelli per farlo uscire». 

Roma, enorme nido di calabroni in un'abitazione: punto un uomo. L’esperto: «Molto aggressivi, attenzione ad anziani e bambini»

L'incidente

Lo scorso giovedì mattina un uomo di 59 anni è morto dopo essere precipitato dall’ottavo piano di un palazzo in viale Prospero Colonna, nel quartiere Monteverde. Secondo gli agenti di polizia, Lorenzo Mappelli stava pulendo i vetri del terrazzo quando l'attacco di alcune vespe gli ha fatto perdere l’equilibrio causandine la caduta da un'altezza di 24 metri. Da diverso tempo i condomini avevano denunciato la presenza di insetti nel palazzo, ma nessuno è mai intervenuto per localizzare il nido e rimuoverlo. 

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 09:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci