Asili nido impossibili, liste d'attesa sempre più lunghe: mamme costrette a licenziarsi per seguire i figli

Venerdì 16 Febbraio 2024
Bimbi all'asilo nido

PORDENONE-UDINE - I bambini nati in un anno in Friuli Venezia Giulia sono stati poco più di settemila. Nel 2022, nel dettaglio, il numero esatto si è fermato a quota 7.277 nuovi cittadini friulani in culla. I posti disponibili negli asili nido, però, sono solamente 8.357. E bisogna inserire nella lista anche e soprattutto i bimbi che ad esempio hanno già quasi tre anni e che ancora occupano gli spazi dell'educazione riservati alla prima infanzia. Il risultato? Liste d'attesa sempre più lunghe, famiglie costrette a rivolgersi ai nonni e anche un fenomeno che sta crescendo pure in Friuli Venezia Giulia: sempre più genitori (e la componente femminile in questo caso è predominante) sono costretti a lasciare il proprio lavoro per dedicare il tempo ai bimbi in età da asilo nido.

LA VIRATA
Lasciare il lavoro è una decisione estrema. Ne va anche della salute economica di una famiglia. Ma sempre più spesso anche in Friuli Venezia Giulia sembra essere l'unica scelta per poter assistere i bambini in tenera età in mancanza di familiari disponibili ad accudirli oppure di posti all'asilo nido. In questo caso vengono in aiuto i dati raccolti su scala nazionale - e declinati sul piano locale - grazie alla ricerca portata a termine dall'Ispettorato del lavoro. Se ne ricava un numero: oltre mille neo-mamme in un anno sono state costrette direttamente o indirettamente a lasciare il proprio impiego perché impossibilitate a seguire la crescita del proprio bimbo appena nato. Il motivo numero uno? Nonni lontani o non più in vita, ma soprattutto le lunghe liste d'attesa alla porta degli asili nido.
Se poi si estende la ricerca senza fare differenze tra maschi e femmine, allora le persone che in dodici mesi hanno lasciato il lavoro dopo la nascita di un figlio, in Friuli Venezia Giulia sono state sono circa 1.500 in totale.

Le neomamme si attestano a quota 1.080.

LA MAPPA
Sono 342 in totale, gli asili nido censiti in tutto il Friuli Venezia Giulia. La stragrande maggioranza di questi è a titolarità privata. Nel dettaglio si tratta di 260 strutture, mentre gli asili nido gestiti direttamente dal pubblico sono ottantadue su tutto il territorio della nostra regione.
Di conseguenza anche i posti disponibili sono di più nel settore privato, che può offrire in tutto il Friuli Venezia Giulia 5.306 spazi per i bambini più piccoli. Sono 3.051, invece, i posti riservati ai bimbi negli asili nido a titolarità pubblica. In regione abbiamo in totale 36,8 posti in asilo nido ogni 100 bambini di età compresa tra zero e due anni.
Se si paragona la nostra situazione a quella nazionale, si potrebbe quasi gioire. In realtà la media è ancora bassa, perché significa che quasi due bambini su tre sono costretti ad attendere per trovare un posto. E dietro di loro ci sono altrettante famiglie che devono affidarsi a nonni progressivamente sempre più anziani oppure - come si è visto - che devono lasciare il lavoro per poter prendersi cura dei bimbi appena nati.
Il Friuli Venezia Giulia rispetta per così dire la media del Nordest, che si attesta a quota 36,2 posti all'asilo nido ogni 100 bambini di età compresa tra zero e due anni. Ci sono però anche regioni che riescono a fare nettamente meglio, con medie che superano i 41 posti per 100 bambini come nel caso dell'Umbria, della Toscana e dell'Emilia Romagna. E in alcuni casi, nella nostra regione, si parla di liste d'attesa lunghe anche più di un anno.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci