World Pizza Day, storie di pizze e pizzaioli: ecco perché si festeggia il 17 gennaio

Mercoledì 17 Gennaio 2024, 13:15

Pizzaioli superstar del web

Secondo i dati forniti da Cna, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Roma è la città italiana con più pizzerie (15.500), seguita da Milano con 9.250 e poi da Napoli con 8.200. Sul fronte delivery, secondo la classifica stilata da Deliveroo nelle prime tre posizioni ci sono Cosenza, Perugia e Sassari, seguite da Lucca, Modena, Pavia, Alessandria, Trento, Savona e Arezzo.
Tra i pizzaioli che si sono affidati a Deliveroo a Genova c’è Luigi Schifano. Nato a Napoli, Luigi viaggia per il mondo esibendosi nei teatri di tutta Europa come controtenore. Nel suo cuore però c’è una passione forte per gli impasti della pizza che durante la pandemia, costretto a casa per lo stop forzato ai concerti e alle attività in pubblico, inizia a condividere su YouTube ottenendo milioni di visualizzazioni. Nel 2022 mette a frutto la sua notorietà e apre Da Luigi - Pizza fatta a mano, una pizzeria solo d’asporto e delivery, a Genova, città nella quale tra qualche settimana Luigi aprirà il secondo punto vendita con consumazioni sul posto.
Un’altra star dei social con oltre 170mila follower su Instagram e più di 81mila su TikTok, Salvatore Lioniello la pizza ce l’ha nel dna. Cresce, infatti, nella pizzeria di famiglia a Orta di Atella (Caserta) fino a quando, nel 2014, vince un campionato di pizza in teglia dedicando la ricetta a suo padre e dando il via a una nuova fase professionale. Nasce la “Pizza Diversamente Napoletana", basata su un pre-impasto fermentato, che diventa il suo marchio distintivo (insieme al cappello). Oggi Lioniello ha una pizzeria a Succivo con 150 posti a sedere e due locali a Milano, ha conquistato 3 spicchi sulla Guida Pizzerie 2024 del Gambero Rosso, occupa la 20esima posizione nella classifica 50 Top Pizza Italia 2023 e la 37esima nella classifica delle 50 Top Pizza World 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA