Il tram e ciò che ne consegue
Abbiamo detto che il tram fa la parte del leone. Il Sir 2 è dato dalle tabelle di padovanet (il sito del Comune) al 50 per cento di fase di progetto. Il Sir 3, dicono i tecnici, è al 50 per cento di cantieri e a un terzo di opere finite. Ma la mobilità sostenibile è nulla se la città non cambia pelle: dalla mensa scolastica che non c’era, fino alla sistemazione degli asili e alle luci che illuminano i quartieri degradati. Dalle piazze riqualificate alla sicurezza dei ponti. Dai bacini antiallagamento ai parchi da raddoppiare. E ancora gli impianti sportivi da sistemare, le case pubbliche da ristrutturare, le vie ciclabili da potenziare. Sono questi i bisogni nell’ambito dei lavori pubblici sui quali l’amministrazione Giordani ha scelto di intervenire con una scelta di campo. «Ci siamo buttati su questi progetti e non abbiamo sprecato nemmeno un euro delle opportunità che potevamo cogliere» conferma l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Andrea Micalizzi.