IL PROVVEDIMENTO

Superbonus, stop alle deroghe. Obbligatorio spalmare crediti su 10 anni. Giorgetti: «Come il Vajont»

L'intervento del ministro in commissione

Mercoledì 8 Maggio 2024

Ance, Superbonus 10 anni? Reatroattività sarebbe devastante

«Leggiamo delle dichiarazioni, ma aspettiamo di vedere il testo.

Come ha anche detto il ministro Giorgetti nessun provvedimento può essere retroattivo. Escludiamo che ci sia una retroattività, altrimenti avrebbe un impatto fortissimo su imprese, banche e cittadini». Così la presidente dell'Ance Federica Brancaccio, interpellata dall'ANSA, sulla volontà espressa da Giorgetti di prevedere l'obbligatorietà sui crediti del Superbonus spalmati in 10 anni. Già nei giorni scorsi, ricorda Brancaccio, le associazioni datoriali avevano espresso preoccupazione in una missiva al ministro, parlando di un «impatto devastante». «Auspichiamo che ci sia una certezza nelle regole del diritto. Noi escludiamo la retroattività, perché il ministro ha dichiarato che non si possono fare provvedimenti retroattivi. Serve un segnale di certezza delle regole», ha detto Brancaccio. Nei giorni scorsi, quando erano circolate le prime voci sulla possibilità di un intervento che potesse estendere da 4 a 10 anni lo spalma-crediti, «come associazioni datoriali avevamo espresso la nostra preoccupazione in una lettera al ministro, spiegando che quest'ipotesi avrebbe avuto un impatto devastante». 

Emendamento governo atteso per venerdì

La commissione Finanze del Senato tornerà a riunirsi domani mattina per votare gli emendamenti agli articoli del decreto Superbonus che non riguardano specificamente la maxi-agevolazione. Per venerdì è invece atteso l'emendamento del governo. Lo riferisce il relatore Giorgio Salvitti, aggiungendo che verrà fissato nella giornata di lunedì il termine per i sub all'emendamento del governo. Il cui testo dovrebbe raccogliere diverse misure: oltre all'obbligatorietà di spalmare i crediti su 10 anni, annunciata dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, anche la norma che affida ai Comuni i controlli sui cantieri. Su questo tema specifico, riferisce Salvitti, ci sarebbe la volontà del Mef di fissare il ritorno previsto per i Comuni che effettuano i controlli al 50% degli introiti. Nella giornata di martedì si procederà poi con il voto sugli emendamenti agli articoli che riguardano specificamente il Superbonus, in modo da chiudere i lavori con il mandato al relatore. Il provvedimento è atteso mercoledì pomeriggio in Aula al Senato. 

Giorgetti: «Stop anticipato andava proposto prima»

 L'idea di uno stop anticipato al Superbonus, ipotizzata da Banca d'Italia in una memoria depositata al Senato «sarebbe stata gradita se fosse stata avanzata nel 2022 o nel 2023, mentre arriva nel 2024 quando il Governo sta esattamente procedendo a fare questo». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti parlando con i giornalisti al termine dell'intervento in commissione Finanze di palazzo Madama sul decreto Superbonus. La spesa innescata dal 110% cresce? «Noi siamo arrivati al Governo nell'ottobre 2022 quando la valanga era già partita e abbiamo fatto quello che potevamo fare», ha concluso il ministro.

Giorgetti: governo presenterà suo emendamento

«Il governo presenterà il suo emendamento, si assume la responsabilità di presentare l'emendamento», ha detto il ministro al termine dei lavori della commissione Finanze del Senato, cui ha partecipato, spiegando quanto illustrato ai senatori in commissione.

Giorgetti: «Come Vajont, valanga era già partita»

«Grazie agli antichi romani, che hanno insegnato al mondo il diritto, ci sono i diritti acquisiti, c'è la Costituzione, c'è un principio che se uno ha cominciato il lavoro nel 2021 ha diritto di finirlo nel 2023 e presentarlo in fattura nel 2023. Cosa abbastanza banale che dovrebbe essere di facile intellegibilità per chiunque». Così il ministro dell'Economia Giorgetti ha risposto a chi gli chiedeva se pensasse ci fosse una sua ipotetica responsabilità sui costi del Superbonus. «E' evidente che quando noi siamo intervenuti fortunatamente a porre una diga, la valanga era già partita», ha aggiunto facendo l'esempio del Vajont.

Obbligo crediti in 10 anni

Arriva l'obbligo di spalmare i crediti del Superbonus a 10 anni. Lo ha indicato il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti dopo aver partecipato ai lavori della commissione Finanze del Senato sul decreto Superbonus. A chi gli chiedeva della possibilità di spalmare i crediti su 10 anni anziché su 4-5, il ministro ha detto che «non sarà una possibilità ma un obbligo».

Stop al Superbonus. «Gli emendamenti parlamentari, come avvenuto in passato, di ampliamento delle deroghe non saranno presi in considerazione». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti dopo aver partecipato ai lavori della commissione Finanze del Senato sul decreto Superbonus. 

Le notizie in tempo reale

Ultimo aggiornamento: 16:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA