LA GIORNATA

Internazionali, i risultati in diretta: impresa Passaro, Darderi avanti. Fuori Fognini e Cobolli

Gli aggiornamenti dal Foro Italico

Venerdì 10 Maggio 2024

Djokovic ok: Moutet battuto in due set

Djokovic passa il secondo turno e si qualifica per il terzo agli Internazionali.

Battuto in due set il francese Moutet. Durante la partita, un siparietto: squilla un cellulare sul 40-40 del primo game del secondo set tra Novak Djokovic, che ha vinto il primo set 6-3, e il francese Corentin Moutet. Il serbo si ferma infastidito e dopo qualche secondo Moutet corre verso il suo borsone, era il suo telefono a squillare. Lo prende e fa finta di rispondere, sorridendo. Djokovic se lo guarda tra l'interdetto e il divertito, mentre parte l'applauso del Centrale del Foro Italico.

Gigante fuori con Cerundolo

Matteo Gigante esce di scena al secondo turno degli Internazionali d'Italia. Il 22enne azzurro, numero 139 Atp, è stato eliminato dall'argentino Francisco Cerundolo, numero 22 del ranking in due set con il punteggio di 6-1 6-3.

Passaro elimina Griekspoor: è al terzo turno

Francesco Passaro ha battuto l'olandese in tre set, con il primo che è andato proprioa Griespoor (6-4). Al secondo, il tennista di Perugia ha alzato il ritmo vincendo 3-6 e nel terzo è arrivato il trionfo al tie break 6-7(5-7).

Anche Fognini out: eliminato da Fritz al secondo turno

Il tennista di Sanremo abbandona gli Internazionali di Roma dopo l'eliminazione nel secondo turno per mano di Taylor Fritz. Il tennista statunitense, che affornterà Korda nel prossimo match, ha vinto in un'ora e 21 minuti con il punteggio di 6-3, 6-4.

Errani si ferma al secondo turno, battuta da Elena Svitolina

Sara Errani si ferma al secondo turno degli Internazionali d'Italia. L’azzurra, numero 93 Wta, è stata battuta dall'ucraina Elina Svitolina, numero 19 del ranking, in due set con il punteggio di 6-0, 6-2.

Cobolli perde al terzo set con Korda

Esce di scena dagli Internazionali d’Italia anche Flavio Cobolli. Il 22enne romano, numero 57 Atp, si è arreso, al secondo turno, allo statunitense Sebastian Korda, 27 del ranking dopo una dura battaglia di oltre due ore e mezza, in tre set con il punteggio di 7-6 (8-6), 4-6, 6-4. Korda al terzo turno sfiderà il vincente del match fra Fabio Fognini e lo statunitense Taylor Fritz.

Cocciaretto, corsa finita: Caroline Garcia vince in due set

Si ferma la corsa di Elisabetta Cocciaretto agli Internazionali d’Italia. L’azzurra, numero 56 Wta, è stata battuta al secondo turno dalla francese Caroline Garcia, numero 22 del seeding, in due set con il punteggio di 6-2, 7-6

Darderi batte Navone in due set: «Un sogno, voglio continuare così»

Luciano Darderi continua il suo percorso agli Internazionali BNL d'Italia. Il tennista azzurro, infatti, si è sbarazzato in due set di Mariano Navone con il punteggio di 6-3, 6-2 avanzando così al terzo turno del torneo romano. «Questa partita era molto importante per me, ricordo che qualche anno fa ero qui da spettatore. Sono molto contento, è un sogno e voglio continuare così». Alla prossima l'italiano sfiderà il vincente del match tra Alexander Zverer e Aleksandar Vukic.

Musetti si ritira per problemi fisici

Dopo Jannik Sinner e Matteo Berrettini, anche Lorenzo Musetti si ritira dagli Internazionali di tennis. Atmane al terzo turno: era avanti 7-5, 1-0. 

Djokovic, esordio sul Centrale contro Moutet

La sessione serale sarà aperta dal numero 1 del mondo e sei volte campione degli Internazionali BNL d'Italia Novak Djokovic. Il suo percorso al Foro inizia contro Corentin Moutet, appassionato suonatore di pianoforte, che alterna eleganza e scoppi d'ira in un mix imprevedibile che prende fuoco anche troppo facilmente.

Gli esordi dei big

In sessione diurna la sempre sorridente Ons Jabeur, amatissima dai tifosi, sfida Sofia Kenin che l'anno scorso a Roma ha eliminato la numero 2 del mondo Aryna Sabalenka. Debuttano Ben Shelton e Alexander Zverev, Grigor Dimitrov e Aryna Sabalenka.

Errani e Gigante sul Pietrangeli

Due azzurri chiuderanno il programma sul Pietrangeli. Nel quarto match dalle 11 Sara Errani giocherà contro l'ucraina Elina Svitolina, due volte campionessa degli Internazionali BNL d'Italia, per la prima volta dopo otto anni. Poi Gigante, che ha centrato una vittoria speciale nel derby tra mancini contro Giulio Zeppieri, si rimetterà alla prova contro l'argentino Francisco Cerundolo, solido su tutte le superfici. 

Fognini di nuovo in campo

Il quarto match su questo campo segnerà il ritorno di Fabio Fognini a meno di 24 ore dalla vittoria da gladiatore contro Dan Evans. Il livello della sfida si alza. Di fronte ci sarà Taylor Fritz che sul rosso non ha ancora vinto titoli ma nelle ultime settimane su questa superficie ha raggiunto a Monaco di Baviera la sua prima finale ATP e a Madrid la seconda semifinale in un Masters 1000.

Cobolli sfida l'americano Korda

In campo anche Flavio Cobolli, chissà se accompagnato da qualche giocatore della Roma nonostante la sconfitta dei giallorossi in semifinale di Europa League. Affascinante lo scontro con il figlio e fratello d'arte Sebastian Korda, giocatore elegante ma non sempre capace di mostrare la stessa spinta competitiva che ha portato Cobolli a entrare per la prima volta in Top 60.

Riecco Dareri, sfida con Navone

La Grand Stand Arena diventerà un po' il campo degli italiani. Nel secondo match Luciano Darderi, dopo la sua prima vittoria al Foro, è pronto a dare ancora battaglia contro Mariano Navone, che debutterà in uno Slam al Roland Garros e potrebbe farlo da testa di serie.

 

 

Jasmine Paolini sfida l'egiziana Sherif

Chiude la sessione serale Jasmine Paolini contro l'egiziana Mayar Sherif. Un'occasione per iniziare a mettere alla prova i nuovi elementi che sta cercando di aggiungere al suo tennis. «A me piace colpire piatto ma sto cercando di inserire quante più variazioni possibile nel mio gioco, a cominciare dal top spin. Soprattutto una delle chiavi è stata iniziare a servire meglio e di conseguenza poter cominciare gli scambi in una posizione migliore» ha spiegato alla vigilia del torneo.

 

Cocciaretto, occasione rivincita

Sempre in sessione diurna sul Centrale Elisabetta Cocciaretto ha l'occasione di prendersi la rivincita su Caroline Garcia che l'ha battuta quest'anno a Rouen. «In generale devo alzare il mio livello perché il tennis sta diventando sempre più aggressivo: io sono una contrattaccante, devo comunque fare gioco e spingere sempre, perché adesso se accorcio un attimo le mie avversarie mi prendono subito il campo. Contro Garcia dovrò fare sicuramente quel che ho fatto nel secondo e nel terzo set quando l’ho affrontata l’ultima volta: essere aggressiva, e rispettare il mio piano di gioco» ha detto dopo la partita.

Musetti apre il programma sul centrale

Lorenzo Musetti apre il programma sul Centrale contro il 22enne Terence Atmane che possiede una delle più estese collezioni di carte dei Pokémon in Francia. Il carrarino ha già partecipato quattro volte complessivamente agli Internazionali BNL d'Italia, tra qualificazioni e main draw. Nel 2020 sorprese Stan Wawrinka diventando il primo giocatore nato nel 2002 a vincere un match nel circuito ATP. Nel main draw al Foro vanta un record di 5 vittorie e 3 sconfitte, e ha raggiunto due volte gli ottavi di finale.

Nove italiani in campo, e i grandi big, da Djokovic e Zverev a Sabalenka e Jabeur. È particolarmente ricco il menu del venerdì in singolare per il secondo turno degli Internazionali BNL d'Italia al Foro Italico. 

Ultimo aggiornamento: 20:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci