Diete online, attenzione alle scorciatoie che si trovano nel web

Ancora un’ultima tornata di pranzi di famiglia e, archiviata anche la Pasqua, inizia il periodo della remise en forme in vista dell’estate

Lunedì 25 Marzo 2024
foto

È vero che un sano regime alimentare dovrebbe essere la norma tutto l’anno, ma è anche vero che di buoni propositi è costellata la strada per l’inferno.

Così, puntualmente in questa stagione, ci si rende conto che il pantalone stringe un po’ sui fianchi e la camicia fa fatica ad abbottonarsi. È quindi il momento di pianificare una roadmap verso il peso ideale, magari cercando online qualche “scorciatoia”. È infatti vero che i social pullulano di promesse miracolose. Le diete e le sedute di ginnastica proposte sono le più disparate e fantasiose ma soprattutto promettono risultati spettacolari in tempi brevissimi. «Negli ultimi anni – conferma l’anti personal trainer Federica Accio, alias Informaconfede, ideatrice della Ginnastichina - abbiamo assistito a una diffusione massiccia di disinformazione nel settore del wellness, alimentata principalmente attraverso i social media. Numerosi profili social in ambito wellness millantano miracoli proponendo esercizi miracolosi per aumentare il loro engagement. Pratiche che non solo mancano di riscontro nella letteratura scientifica, ma possono anche portare a false speranze e danni fisici reali».

Ultimo aggiornamento: 17:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA