Cop28, Meloni: voglio un mondo in cui la ricerca ottimizzi la produzione

Venerdì 1 Dicembre 2023
Video

"No a cibi sintetici per poveri e cibi naturali per ricchi"

Dubai, 1 dic. (askanews) - "Il mondo che voglio vedere è un mondo in cui il legame che ha unito la terra e l'umanità, il lavoro e la nutrizione nel corso dei millenni sia preservato e la ricerca sia in grado di aiutare a ottimizzare quel legame.

Garantire colture resistenti alle malattie e resilienti ai cambiamenti climatici, ma anche ideare tecniche agricole sempre più moderne e innovative, in grado di migliorare sia la qualità sia la quantità della produzione e ridurre le esternalità negative come l'eccessivo consumo di acqua. Questo è ciò in cui siamo impegnati".

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla Cop 28 di Dubai nel panel dedicato ai sistemi alimentari.

"Vogliamo essere impegnati - ha aggiunto la premier - anche nella sicurezza e incolumità alimentari, la sfida non è solo assicurare alimenti per tutti ma assicurare alimenti sani per tutti. Questo significa che non vogliamo considerare la produzione alimentare come sopravvivenza ma un mezzo per vivere una vita sana. E il ruolo della ricerca è essenziale in questo contesto, tuttavia - voglio essere chiara - non per produrre alimenti in laboratorio e magari andare verso un mondo in cui i ricchi possono mangiare alimenti naturali e gli alimenti sintetici sono destinati ai poveri con impatti sulla salute che non possiamo prevedere, non è questo il mondo che voglio vedere".

"Voglio vedere un mondo - ha concluso - in cui tutti sono uniti e la ricerca in grado di aiutare a ottimizzare" la produzione, "facendo in modo che i raccolti siano resistenti ai cambiamenti climatici, per migliorare quantità e qualità della produzione".

Ultimo aggiornamento: 14:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci