Tetano, la bimba non vaccinata è in condizioni critiche: indagati i genitori

Martedì 25 Giugno 2019
Tentano, la bimba non vaccinata è in condizioni critiche: i genitori rischiano l'incriminazione

VERONA - Mentre la bambina di dieci anni colpita da tetano è ancora grave in ospedale, la Procura della Repubblica di Verona ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di reato di lesioni a causa di omissione dell'obbligo vaccinale nei confronti dei genitori della bambina di 10 anni. Anche la seconda figlia risulta non vaccinata. «Apertura indagini? Lo apprendo dalla stampa, al momento mi riservo di approfondire», ha commentato l'avvocato Thomas Cesaro, che assiste i genitori della bambina. La coppia ha un'altra figlia, più piccola, che a sua volta non sarebbe vaccinata: «Non posso rispondere se ci sono possono essere problematiche in famiglia, come intolleranze o allergie che dovevano sconsigliare qualche vaccinazione.

Ci saranno delle opportune e successive valutazioni», ha aggiunto il legale.

Vaccinato il 95% dei bimbi, oggi ultimo giorno. Grillo: «Niente scuola senza copertura»


«Di sicuro - ha rilevato - la mancata vaccinazione non è dovuta ad una scelta ideologica». Oggi in una conferenza stampa nella Direzione Sanitaria i vertici dell'Azienda Ospedaliera hanno confermato che «le condizioni di salute della paziente restano critiche, ma stazionarie». Il decorso, hanno spiegato i medici, sarà lungo. «Il tetano è una malattia molto pericolosa, che mette a rischio la vita e ci vorranno almeno tre o quattro settimane per il decorso. È il primo caso di tetano che vedo nei bambini, e così molti medici come me», ha detto il direttore della Pediatria ad Indirizzo Critico dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Paolo Biban, che ha in cura la bambina. «Su questa vicenda sono state dette delle cose assurde. C'è qualcuno che gioca con la pelle della gente. Un comportamento molto discutibile», ha aggiunto Biban rispondendo a una domanda sulle voci, alimentate sui social da un gruppo no vax, su un presunto miglioramento della bambina, mettendo anche in dubbio la diagnosi di tetano.

Vaccinato il 95% dei bimbi, oggi ultimo giorno. Grillo: «Niente scuola senza copertura»


«Per il tetano - ha spiegato - bisogna agire con trattamenti di supporto, non ci sono terapie. Bisogna stare attenti che gli organi funzionino, nonostante l'esplosione della malattia. Parte in modo subdolo, è una malattia sistemica che prende tutto il corpo». La profilassi vaccinale garantisce la copertura dall' infezione. «I vaccini sono fatti per questo» ha concluso Biban. Sulla vicenda si è espresso anche il virologo Roberto Burioni. «Una storia incredibile», ha scritto, «perché incredibile è che nel 2019 si possa rischiare di morire di tetano, una malattia che nei vaccinati (con un vaccino sicurissimo ed efficace) non esiste».

Ultimo aggiornamento: 21:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci