Sindrome della Bella Addormentata, 17enne dorme due mesi: quaranta casi al mondo

Lunedì 4 Novembre 2019
Sindrome della Bella Addormentata, 17enne dorme due mesi: quaranta casi al mondo

Un sonno profondo e prolungato durato quasi 2 mesi, come nella favola della "Bella addormentata". È l'esperienza di una diciassettenne colombiana vittima di una malattia rara, la sindrome di Kleine-Levin, conosciuta anche con il nome della fiaba popolare resa celebre dai fratelli Grimm. La giovane colombiana Sharik Tovar - come riporta "Livescience" - ha frequenti episodi di addormentamento prolungato, accompagnati a volte da perdita di memoria. Nel caso della crisi più lunga, 48 giorni di sonno filato, non riusciva a riconoscere il volto della madre al risveglio. Nonostante tutto la ragazza, ad esclusione degli episodi di sonno prolungato, vive una vita normale e non ha altri sintomi.

LEGGI ANCHE Milano, bimbo di 18 mesi non si sveglia e i genitori lo portano all'ospedale. Era positivo alla cannabis



Della rara sindrome sono riportati solo 40 casi nel mondo e ad essere colpiti sono soprattutto gli adolescenti che, a causa della malattia, soffrono di sonnolenza diurna eccessiva, con momenti di ipersonnia che possono durare da una a 2 settimane e ripetersi una o più volte in un anno.

Si tratta di una patologia neurologica di cui si conosce ancora poco, per la quale non ci sono cure e che il più delle volte si risolve spontaneamente con il tempo, verso i trent'anni. Nel caso della giovane colombiana la madre, per nutrirla e idratarla durante il sonno prolungato, ha utilizzato dei biberon. La donna per prendersi cura della figlia ha dovuto lasciare il lavoro, e per questo ha chiesto aiuto alle autorità colombiane

Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 11:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci