Si ammala di peste bubbonica dopo aver mangiato un coniglio selvatico

Giovedì 21 Novembre 2019
Si ammala di peste bubbonica dopo aver mangiato un coniglio selvatico

La peste bubbonica è tornata. Le autorità sanitarie cinesi hanno accertato un nuovo caso nella Mongolia Interna, non correlato ai due recenti casi diagnosticati a Pechino di peste polmonare, sempre su persone provenienti dalla stessa regione. Il nuovo paziente, scrive il China Daily, è un operaio di 55 anni di una cava della contea di Xilin Gol League: i sintomi rilevati sono febbre alta e infezione ai linfonodi. Secondo una commissione sanitaria della Mongolia Interna, il paziente ha detto di aver scuoiato, cucinato e mangiato il 5 novembre un coniglio selvatico.

LEGGI ANCHE La peste bubbonica torna a far paura: boom di topi e pulci, allarme epidemia a Los Angeles

L'uomo è stato sottoposto a quarantena ed è sotto trattamento ospedaliero, mentre 28 persone venute a stretto contatto sono state sottoposte a stretta osservazione medica, pur non avendo mostrato alcun sintomo.

Fan Mengguang, vicedirettore del centro di prevenzione e controllo delle malattie della Mongolia Interna, ha spiegato che il nuovo caso è «isolato e non legato ai due casi» diagnosticati martedì a Pechino. Uno dei due, secondo gli ultimi bollettini medici, starebbe peggiorando.

Ultimo aggiornamento: 15:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci