L'ultima beffa dei romani in piena emergenza smog? Che a fermarli e a multarli in strada se pizzicati alla guida di vetture diesel sono proprio i vigili di Roma Capitale a bordo delle loro auto di servizio rigorosamente alimentate a gasolio. Il parco auto a disposizione dei caschi bianchi capitolini è composto da autovetture quasi esclusivamente diesel: lo erano le vecchie Peugeot 208 ormai dismesse, lo sono le nuove Panda in parte già sostituite - perché ritenute scomode e non adatte a tutti i servizi in quanto omologate solo per quattro persone - dalle ultimissime Fiat Tipo 1.3 Multijet, con più avanzate prestazioni. Lo sono i furgoni Ducato solitamente utilizzati dalle pattuglie incidenti per i rilievi dei sinistri stradali o in casi in cui è necessaria una postazione mobile in cui espletare pratiche amministrative e lo sarà persino il bus che il Comune sta acquistando per la banda musicale dei pizzardoni. Solo per alcuni dirigenti, funzionari e assessori il Campidoglio ha preso mezzi elettrici. Gli ultimi dei 500 veicoli diesel sono stati consegnati alla Municipale lo scorso maggio.
Capolavoro Raggi: le auto che inquinano meno? Eliminiamole tutte
La dirigente del Cnr: «Il blocco delle auto? Eccessivo fermare anche le Euro 6»
LA CONSIP
Era il maggio del 2015 quando l'ex comandante Diego Porta firmava la determina dirigenziale per il noleggio di 235 vetture, tra cui «110 Panda diesel con allestimento pesante - si legge nelle determina - per il periodo 1/11/2017-31/10/2020; 39 Panda diesel con allestimento leggero (vale a dire civetta, senza i colori di istituto) per il periodo 1/09/2017-31/08/2020; 40 Peugeot Partner Tepee mix Bluehdi; 35 Mokka X Advance 1.6 Cdt Ecotec con allestimento pesante e 10 con allestimento leggero». Tutte, naturalmente, Euro 6. Il 24 luglio del 2018 il nuovo comandante, Antonio Di Maggio, nel prorogare la convenzione Consip e dare continuità al contratto già in esecuzione, provvedendo anche al noleggio dei nuovi veicoli a partire da aprile 2019 e per meglio rispondere alle esigenze dei suoi agenti in strada, stabiliva l'ordine di 205 Tipo 1.3 Multijet 95 cv con i colori di istituto e di «85 con allestimento in colori di serie». Mezzi per cui ci sono impegni di spesa sui bilanci per il 2020, 2021 e 2022. A maggio l'ultimo rinnovo.
ECOSOSTENIBILITÀ
Insomma, gli anni passano, ma dal Campidoglio al comando di via della Consolazione non arrivano input per una inversione di marcia ecosostenibile.