“Hai misurato la pressione?”. Venerdì controlli gratuiti al Fatenebenefratelli

Lunedì 13 Maggio 2019
“Hai misurato la pressione?”. Venerdì controlli gratuiti al Fatenebenefratelli
Venerdì 17 maggio, in occasione della XV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, il “Fatebenefratelli – Isola Tiberina” di Roma apre le porte ai cittadini per sensibilizzare l’utenza su questa malattia e sull’importanza della prevenzione. Medici, infermieri e ostetriche saranno a disposizione nel Cortile dell’Accettazione per distribuire materiale informativo e fornire consigli. Sarà inoltre possibile misurare gratuitamente la pressione, dalle 8.00 alle 13.00, presso il Centro per l’Ipertensione arteriosa e gestazionale del Nosocomio, punto di riferimento per lo studio e la cura di questa patologia.
Sono oltre 15 milioni gli italiani affetti da ipertensione: uno su tre nella popolazione generale, uno su due fra gli adulti oltre i 40 anni. In molti casi queste persone non sanno di essere ipertese fino a quando non iniziano a comparire le prime complicazioni a livello degli “organi bersaglio”: occhi, cervello, cuore, reni.
Fondamentale, quindi, è tenere sotto controllo la pressione a tutte le età, fin da ragazzi, e soprattutto in gravidanza.
Una delle complicazioni più frequenti è infatti la pre-eclampsia (popolarmente nota come gestosi), derivante proprio da aumento della pressione associato a danno renale, che può alterare il decorso normale della gravidanza e provocare anche la nascita prematura del bambino. Il Centro Ipertensione Arteriosa e Ipertensione Gestazionale dell’Isola Tiberina - diretto dal prof Dario Manfellotto, Primario di Medicina Interna e European Hypertension Specialist - è attivo da oltre 30 anni: ha seguito finora più di 20 mila pazienti ed è ufficialmente riconosciuto dalle Società Europea ed Italiana dell’Ipertensione. Qui vengono eseguiti tutti gli esami necessari: dal monitoraggio pressorio per 24 ore, agli esami clinici ormonali e strumentali più complessi, fino all’arteriografia. Molte le donne con gravidanza a rischio o patologica che si rivolgono al Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, dove – ricordiamo – si registrano circa 4 mila nascite ogni anno e dove il 10-20% delle gravidanze sono complicate da ipertensione. L’iniziativa del 17 maggio, promossa a livello nazionale dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), viene realizzata in Ospedale anche grazie alla collaborazione degli studenti dei Corsi di Laurea di Infermieristica e Ostetricia e dell’associazione dei Volontari San Riccardo Pampuri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA