Roma, lotta all'Aids: oggi test gratuiti davanti al Colosseo

Venerdì 29 Novembre 2019
Roma, lotta all'Aids: domani test gratuiti davanti al Colosseo

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS, i medici, psicologi e operatori sociali di Villa Maraini insieme ai volontari di Croce Rossa di Roma offriranno, a chi si presenterà oggi al Camper dell'Unità di Strada, la possibilità di effettuare i free test attraverso il prelievo capillare. Il risultato sarà dato in tempo reale, senza nessuna attesa e nel completo anonimato. In caso di positività, la persona sarà assistita psicologicamente e guidata in un percorso di accertamento e di eventuale cura presso il Policlinico di Tor Vergata di Roma.  Appuntamento è per domani nella Gay Street (fronte Colosseo) dalle 22 alle 2 di notte. 

LEGGI ANCHE "Aids is not dead", al via campagna di sensibilizzazione per l'uso del condom

Novità di quest'anno la possibilità, con la stessa goccia di sangue prelevata, di sapere anche il proprio stato in merito alla Sifilide e chi vorrà potrà fare, come in passato, anche il test per l'Epatite C. Una tappa importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse, per far emergere il sommerso e puntare sull'effetto prevenzione che deriva proprio dall'incontro su cui Cri e Villa Maraini, Agenzia Nazionale per le tossicodipendenze, stanno lavorando molto, per raggiungere in strada chi normalmente non andrebbe a farsi il test. Si stima che fra i 2.847 nuovi casi di infezione da Hiv del 2018 in Italia, circa 320 siano giovani tra i 18 e 24 anni, di cui il 20% ne viene a conoscenza solo dopo l'insorgere di una patologia HIV-correlata, mentre il 18% scopre la sua positività attraverso iniziative di screening di massa come quelle proposte da Villa Maraini-Cri. (fonte Coa).

LEGGI ANCHE Aids, allarme donne: diagnosi in ritardo per una europea su due

Da qui l'importanza della campagna 'Meet, Test & Treat' nata a Villa Maraini come progetto pilota insieme alla Cri di Roma ed estesa da Croce Rossa Italiana a tutto il territorio nazionale attraverso l'impegno di 60 comitati locali. È comunque sempre possibile fare il test, tutti i giorni a qualunque ora del giorno, presso l'Ambulatorio di Villa Maraini aperto h24 in Via Bernardino Ramazzini 31, Padiglione Frascara. Oltre 5.000 i test Hiv e Epatite C effettuati negli ultimi 3 anni a Roma da Villa Maraini e Croce Rossa, somministrati ad una popolazione che va dai sex workers ai tossicodipendenti, dalla comunità lgbt ai giovani nei luoghi della movida, ma anche dalla popolazione generale ai senza dimora.

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 14:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA