Prevenzione e terra rossa, al Foro Italico torna Tennis & Friends

Giovedì 5 Ottobre 2017 di Federica Macagnone
Prevenzione e terra rossa, al Foro Italico torna Tennis & Friends
Metti insieme la prevenzione, un campo in terra rossa e un gruppo di personaggi noti pronti a sfidarsi amichevolmente in campo per promuovere un corretto stile di vita. Sono questi gli elementi di Tennis & Friends, evento dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce di diverse patologie: l'appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 10 alle 18 al parco del Foro Italico per la manifestazione che unisce salute, sport, solidarietà e spettacolo, giunta alla settima edizione. Un week end per sensibilizzare i cittadini a sottoporsi a screening gratuiti a pochi passi dai campi dove i vip scenderanno in campo.

Il progetto, ideato da Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli e specialista in Medicina preventiva, amplia la sua offerta: i cittadini potranno sottoporsi a visite gratuite per quanto riguarda tiroide, fegato, cuore, ma anche patologie pediatriche, metaboliche, vascolari, oculistiche, otorinolaringoiatriche e correlate al fumo a cura di un'equipe di specialisti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. In collaborazione con il ministero della Salute verranno allestite: un’area dedicata alla Salute della donna, con check up per la prevenzione dei tumori al seno e ginecologici, e un'area dove sarà possibile donare il sangue.

«In sei anni sono stati eseguiti oltre 27mila check up gratuiti ed è stato garantito ai pazienti che ne avevano necessità (il 25% del totale) il percorso clinico nel Servizio sanitario nazionale presso il Policlinico Gemelli - dice Meneschincheri - Il primo anno sono stati eseguiti 450 check-up, il sesto anno 7.200. Questo testimonia quanto sia importante Tennis&Friends per le famiglie».

Un vero e proprio “Villaggio della Salute” che si estenderà per oltre 18.000 mq, con 22 diverse aree specialistiche in 70 postazioni sanitarie e diagnostiche, allestito appositamente nell’area limitrofa ai campi del Foro Italico, dove personaggi noti del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e dell’imprenditoria, intratterranno il pubblico esibendosi in incontri di tennis.

Tra i tanti che anche quest’anno non hanno voluto far mancare il proprio sostegno a Tennis & Friends ci sono Luca Barbarossa, Dolcenera, Paolo Bonolis, Nicola Pietrangeli, Lea Pericoli, Max Gazzè, Neri Marcorè, Maria Grazia Cucinotta e molti altri personaggi famosi pronti a scendere sui campi in terra rossa.

Inoltre quest’anno Tennis & Friends si dedica anche alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Roma. Sotto il segno di "Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo" verranno realizzati incontri con gli youtubers più seguiti dai ragazzi (Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew), mediatori gli specialisti psicologi.
Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 12:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA