Respirare con il naso aiuta ad immagazzinare i ricordi

Martedì 23 Ottobre 2018
Respirare con il naso aiuta ad immagazzinare i ricordi
memoria e respirazione sono intimamente legati, al punto che respirare dalla bocca o dal naso può influenzare il modo in cui i nostri ricordi vengono consolidati. Questa è la conclusione di un esperiemnto i cui risultati sono stati pubblicati sul “Journal of Neuroscience”.
Uno studio della Northwestern University aveva già indagato il legame tra velocità della respirazione e emozioni, scoprendo che il ritmo del respiro modifica l'attività elettrica di alcune aree del cervello, come l'amigdala e l'ippocampo, influenzando memoria e paura. Per il nuovo studio, i ricercatori del Karolinska Institutet, in Svezia, hanno chiesto ai partecipanti di apprendere dodici diversi odori e, successivamente, di respirare attraverso il naso e la bocca per un'ora.

Al termine gli sono stati presentati il vecchio e un nuovo set di altri dodici odori, chiedendo di riconoscere quali fossero quelli già presenti nella prima sessione. I risultati hanno mostrato che, quando i partecipanti respiravano attraverso il naso tra il momento dell'apprendimento e il riconoscimento, ricordavano meglio gli odori. Nelle fasi di inspirazione ed espirazione vengono attivate diverse parti del cervello, anche se ancora è sconosciuto come questo influenzi l'attività cerebrale.

«L'idea che la respirazione influisca sul nostro comportamento non è nuova. Basti pensare alla meditazione. Il prossimo passo è misurare ciò che accade realmente nel cervello e come questo sia collegato alla memoria» afferma Artin Arshamian, ricercatore al dipartimento di Neuroscienze Cliniche del Karolinska Institutet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci