Punti di sutura addio, arriva la bio-colla attivata dalla luce per rimarginare le ferite

Mercoledì 15 Maggio 2019
Addio punti di sutura, arriva la bio-colla attivata dalla luce per rimarginare le ferite

Una colla naturale attivata dalla luce e in grado di riparare velocemente le ferite promette una svolta nella chirurgia del futuro. Ad averla studiata è un gruppo della Zhejiang University School of Medicine di Hangzhou, in Cina. I risultati sono stati pubblicati sulla nota rivista scientifica Nature Communications. Le emorragie incontrollate dopo un trauma o un intervento chirurgico sono una delle principali cause di morte. Si tratta di ferite difficili da sigillare senza punti di sutura.

LEGGI ANCHE: Tumori, l'Oms: «Non siamo tutti uguali davanti alla malattia». Ecco quali fattori incidono

I gel, per essere efficaci, devono essere molto aderenti ai tessuti umidi del corpo e forti abbastanza da resistere alla potente pressione del sangue e del battito cardiaco. I ricercatori, guidati da Hongwei Ouyang, hanno realizzato un gel fatto di proteine che imita la composizione della matrice extracellulare, ossia dell'ambiente in cui sono immerse le cellule e con cui devono continuamente interagire per le loro funzioni vitali. Questo gel si solidifica rapidamente quando viene esposto alla luce ultravioletta.

LEGGI ANCHE: Robot in miniatura naviga per la prima volta da solo in un cuore

Gli esperimenti preliminari sono stati effettuati sui maiali in laboratorio ed hanno dimostrato che la colla è capace di rimarginare ferite sul loro fegato e sul cuore dopo procedure chirurgiche, senza il bisogno di suture. Gli animali hanno mostrato di stare bene dopo l'intervento: tre di loro sono stati controllati per due settimane e non sono state osservate anomalie.

L'idrogel testato dai ricercatori cinesi è il primo a resistere alla pressione del battito cardiaco senza bisogno di suture, per riparare un buco di 6 millimetri di diametro nel cuore nel giro di 20 secondi, e non è tossico.

Ultimo aggiornamento: 15:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci