Dalla Cina agli Stati Uniti il primo volo con olio da cucina riciclato al posto del carburante

Mercoledì 22 Novembre 2017 di Rachele Grandinetti
La Hainan Airlines sperimenta biocarburanti per la salvaguardia ambientale
Il Boeing 787 Dreamliner della Hainan Airlines è il primo volo dalla Cina agli Stati Uniti ad aver utilizzato il biocarburante per aviazione: Pechino-Chicago viaggiando con un combustibile per metà ottenuto riciclando l’olio da cucina.

Si tratta di una politica che mira a ridurre le emissioni di carbonio riuscendo comunque a garantire sicurezza ed efficienza dei mezzi: «Dopo aver volato fino alla quota di crociera (oltre 12mila metri) - ha detto Jianfeng, presidente di Hainan Airlines e capitano del 787 - abbiamo scoperto che i motori stavano funzionando bene e l'aereo era stabile». La salvaguardia dell’ambiente è una priorità della compagnia che lavora dal 2011 per rendere i biocarburanti un’alternativa al combustibile convenzionale. È stato dimostrato, infatti, come Boeing 787 abbia rilasciato tra il 50 e l’80% in meno di anidride carbonica rispetto al classico carburante che tuttavia costa fino a quattro volte di meno di quello bio.

Come riporta Le Courrier du Vietnam, Sun Darrin Morgan, direttore della strategia di combustibile sostenibile di Boeing, ha spiegato: «In futuro realizzeremo voli verdi utilizzando nuovi aerei e applicando nuovi programmi ai computer per ottimizzare i voli. Boeing ha lavorato molto bene con Sinopec (gruppo petrolifero e petrolchimico cinese, ndr) e con altre aziende cinesi nel corso degli anni per creare una catena di approvvigionamento sostenibile di carburante per l'aviazione e implementare nuove tecnologie a supporto del settore».
Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 08:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA