Chikungunya, Cns: «Emergenza finita: riparte raccolta sangue per i residenti dell'Asl Roma 2»

Martedì 17 Ottobre 2017
Chikungunya, Cns: «Emergenza finita: riparte raccolta sangue per i residenti dell'Asl Roma 2»

Riprende la raccolta del sangue per i residenti della Asl Roma 2, interrotta per i focolai di Chikungunya. Lo comunica il Centro Nazionale Sangue, secondo cui il provvedimento segna la fine dell'emergenza di questi giorni. Per tutto il territorio di Roma e per il comune di Latina, precisa il Cns, rimane la quarantena di cinque giorni per gli emocomponenti raccolti, che potranno essere utilizzati previa acquisizione della dichiarazione di assenza di sintomatologia del donatore. Rimane invece la sospensione della raccolta per il solo comune di Anzio. Nel resto d'Italia si applica la quarantena, sempre di cinque giorni, agli emocomponenti donati da persone che abbiano soggiornato a Roma o a Latina, mentre per chi è stato ad Anzio deve essere applicata una sospensione per 28 giorni.
Le misure per la Asl Roma 2 erano state decise lo scorso 13 settembre.

Dall'inizio dell'emergenza, quindi in poco più di un mese, sono state messe a disposizione da parte delle regioni circa 6400 sacche per sopperire alle carenze di Roma. «Solo grazie allo sforzo congiunto delle Regioni e delle loro Strutture per il coordinamento per le attività trasfusionali, dei professionisti e delle associazioni dei donatori è stato possibile garantire l'attività dei centri trasfusionali romani - spiega il direttore del Centro Nazionale sangue Giancarlo Maria Liumbruno -.

La risposta di tutto il sistema sangue è stata eccezionale, e ha permesso di scongiurare possibili ripercussioni molto pesanti sull'erogazione delle terapie trasfusionali, indispensabili a garantire terapie salvavita e interventi chirurgici complessi, come i trapianti. Con queste nuove misure più leggere la fase di emergenza si può considerare conclusa».

Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 18:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci