World Health Forum Veneto: a Padova il futuro della medicina

Un evento imperdibile dove la Regione Veneto si propone come pioniera per esplorare le nuove frontiere della sanità e si appresta ad accogliere esperti e luminari in arrivo da tutto il mondo

World Health Forum Veneto: a Padova il futuro della medicina
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con VENICEPROMEX S.C.A.R.L.

Supportato dalla Regione Veneto e dal Comune di Padova in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, la Camera di Commercio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Motore Sanità, Veneto Institute of Molecular Medicine, Venicepromex e Veneto Innovazione, il World Health Forum Veneto andrà in scena a Padova da mercoledì 20 a sabato 23 marzo, con appuntamenti organizzati presso il Salone del Palazzo della Ragione e gli spazi del Padova Congress.

Si tratta di un’occasione unica per la medicina moderna e il suo futuro comune, in un contesto internazionale che coinvolgerà eccellenze e massimi esperti del settore sanitario per una panoramica completa sulle nuove opportunità di settore. Oltre cento relatori si confronteranno su temi attuali come intelligenza artificiale, big data e nuove tecnologie.

I temi principali del Forum
Il tema cardine del World Health Forum Veneto 2024 sarà, in primis, quello dell'intelligenza artificiale applicata alla sanità. Un settore con alle spalle un giro di affari stimato in 20,9 miliardi di dollari nel 2024, ma destinato a crescere del 48% annuo secondo le valutazioni degli esperti. La giornata inaugurale del Forum si concentrerà proprio su questo e sul suo impatto sulla medicina moderna.

Ma gli eventi in calendario sono davvero imperdibili e interessanti, andando a toccare una vasta gamma di temi di rilevanza globale, tra cui anche sanità digitale, cybersecurity e interconnessioni tra salute, ambiente e società. Sarà, dunque, anche un'occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità offerte dalla ricerca spaziale nel campo della medicina.

Padova al centro della sanità veneta e mondiale
Il World Health Forum Veneto rappresenta un importante momento d’incontro per la medicina internazionale e ciò pone in prima linea la regione, che punta a una visione avveniristica della sanità. L’obiettivo è quello di ospitare e porre attenzione su chi fa del miglioramento della qualità di vita globale la propria missione, puntando a superare i problemi esistenti, stando al passo coi tempi, in un connubio tra medicina, scienza e innovazione.

In merito al Forum, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha affermato: "Il Veneto è, da sempre, riferimento globale per la medicina ma anche per un concetto più ampio di salute”, ha poi aggiunto: “Dalla Serenissima, con il primo ‘sistema sanitario’ pubblico sperimentato all’Arsenale e con una grande attenzione a quarantena e tutela dalle infezioni negli scambi internazionali, ai successi recenti della chirurgia e della ricerca medica, vogliamo creare un appuntamento che sappia raccontare tutto questo, ma proiettati al futuro. Un laboratorio fervente di confronto e idee sul meglio della medicina globale”.

Il sindaco di Padova, Sergio Giordani, ha dichiarato che a suo avviso: "World Health Forum Veneto conferma la centralità della sanità veneta e di quella padovana in particolare, a livello nazionale e internazionale. L’appuntamento non sarà solo occasione di confronto e dibattito a livello scientifico ma anche un’opportunità per le numerose aziende che nel nostro territorio operano nel campo biomedicale”.

Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova, ha spiegato che: “Le diverse istituzioni coinvolte nel World Health Forum stanno dimostrando la capacità di mettere a sistema le proprie competenze per disegnare insieme un appuntamento che contribuirà ad accendere i riflettori sul Veneto e su Padova: un territorio che si caratterizza per l’eccellenza della ricerca in ambito sanitario e la significativa presenza di imprese del  biomedicale e che, grazie al centro congressi, si sta anche affermando come destinazione di riferimento per la congressistica medico scientifica”.

Fondazione per la ricerca biomedica avanzata e VIMM: un 2023 da record
La Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, attraverso il suo braccio operativo, il Veneto Institute of Molecular Medicine (VIMM) è un centro di massima eccellenza nel campo biomedico, con un focus particolare su biologia cellulare e molecolare, ed è stato incaricato di sviluppare la parte scientifica di questo grande progetto.

Lo scopo principale della fondazione è elevare il livello di benessere globale mediante la ricerca scientifica d'avanguardia, potendosi avvalere di oltre 230 scienziati e di un massiccio supporto internazionale. Le aree di intervento includono oncologia, neuroscienze, patologie cardiovascolari, diabete e malattie degenerative, tutte sotto la direzione di Giustina Mistrello Destro.

L'approccio innovativo e interdisciplinare ha posizionato il VIMM tra gli istituti di ricerca d’avanguardia per quanto riguarda la ricerca scientifica, sotto la direzione scientifica di Nicola Elvassore e l’attività di indirizzo e supervisione di Andrea Ballabio. Il 2023 ha segnato per la fondazione un momento importante e di orgoglio, restituendo risultati di primissimo livello.

Sono stati, infatti, oltre tre i milioni di euro in finanziamenti competitivi e 150 gli articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. A questo si è scelto, poi, di affiancare una nuova identità visiva, che permettesse di rappresentare al meglio VIMM. Al contempo, è stato istituito un nuovo Scienitific Advisory Board, composto da importanti esperti internazionali chiamati a svolgere revisioni periodiche e a convalidare la ricerca svolta dal VIMM.

Un Forum gratuito e accessibile a tutti
La quattro giorni del World Health Forum Veneto vedrà la partecipazione di numerosi esponenti e istituzioni di caratura internazionale: dagli esponenti della Cambridge University a quelli del King’s College, dalla Harvard Medical School al Max Planck Institute for Security and Privacy di Bochum, in Germania.

Una straordinaria platea di esperti del settore che vedrà coinvolti anche industriali ed esponenti politici per dare vita a un evento imperdibile e angolare nella crescita del settore. Un appuntamento completamente gratuito, pensato non solo per specialisti e addetti ai lavori, ma anche per gli studenti, e plasmato per accogliere un pubblico ampio e diversificato. Per un evento accessibile davvero a chiunque.

Insomma, un Forum dove tematiche molto complesse saranno rese alla portata di un pubblico trasversale e non di nicchia, pensato per abbracciare il più alto numero di visitatori possibile. Per prenotare il proprio posto e conoscere il calendario completo è possibile visitare il sito internet ufficiale dell'evento: www.worldhealthforum.it. È, inoltre, possibile seguire gli aggiornamenti e interagire con il World Health Forum Veneto tramite i canali social dedicati, come Instagram, Facebook e X.