Centri trasfusionali in difficoltà: l'Avis cerca donatori di sangue del gruppo zero negativo

Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria di Avis provinciale al numero telefonico 041-950892

Giovedì 15 Febbraio 2024
Donatori di sangue (foto di archivio)

MESTRE - Centri trasfusionali in difficoltà per la carenza di sangue del gruppo zero negativo. A lanciare l'appello è il neo-presidente dell'Avis provinciale Fabio Reggio, che a pochi giorni al suo insediamento si trova a dover gestire un'emergenza particolare. «Siamo stati contattati a più riprese commenta il presidente Reggio dai medici dei vari centri trasfusionali, per fare un accorato appello a tutti i donatori con il sangue appartenente ad un gruppo raro come lo zero negativo».
La richiesta non deve stupire: chi ha questo raro gruppo sanguigno è donatore universale, mentre in caso di necessità può ricevere una trasfusione solo da chi ha il suo stesso gruppo sanguigno. Proprio in questi giorni nelle sale operatorie e presso gli ambulatori c'è una grande scarsità di questa tipologia di sangue molto particolare. «Non possiamo far attendere di neanche un minuto i pazienti in attesa di questo sangue prezioso conclude il presidente provinciale dobbiamo fare di tutto per salvare le vite di chi soffre con un piccolo gesto come il dono del sangue. Confido negli appelli fatti a mezzo stampa, rivolti a tutta la cittadinanza. Inoltre ringrazio i giovani studenti di alcune scuole superiori che in questi giorni si sono avvicinati alla loro prima donazione. Questo grazie al progetto di Avis scuola e ai docenti e dirigenti scolastici che collaborano attivamente con la nostra associazione».
Per informazioni sulle modalità di accesso ci si può rivolgere presso i centri trasfusionali o telefonare alla segreteria di Avis provinciale al numero telefonico 041-950892.

Ultimo aggiornamento: 12:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci