Violenza verbale e fisica durante le vaccinazioni contro il Covid: in Fvg il 46,5% di medici e infermieri ne è stato vittima

Mercoledì 31 Gennaio 2024
Violenza verbale e fisica durante le vaccinazioni contro il Covid

Il 46,5% degli operatori sanitari in Friuli Venezia Giulia ha dichiarato di essere stato vittima di un atto di violenza fisica o verbale sul posto di lavoro durante la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 in regione tra il 2021 e il 2022.

Il dato - reso noto oggi dall'ateneo friulano - emerge da un'indagine condotta dall'Università di Udine e dall'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, in collaborazione con l'Azienda sanitaria Friuli occidentale e l'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina.

Duecento gli operatori che hanno aderito all'indagine, composta da un questionario con 75 domande, comprendenti anche due test per analizzare gli episodi di violenza contro i sanitari e il loro impatto sul benessere psicologico.

Circa la metà ha riferito che tale episodio di violenza ha influito negativamente sul proprio benessere psicologico; un terzo ha detto che le conseguenze hanno avuto ripercussioni anche sulla vita familiare e sociale.

La probabilità di denunciare questi episodi di violenza è risultata essere uniformemente distribuita tra gli operatori - il 50,5% degli infermieri e il 40,9% dei medici -, seppur più frequente tra i partecipanti con alle spalle percorsi di formazione più lunghi.

La maggior parte degli episodi segnalati riguarda violenza verbale (60 episodi, contro i 6 di natura fisica)

Più di un terzo delle vittime ha sviluppato sintomi di stress post-traumatico. «Si sa poco ancora dell'incidenza del fenomeno della violenza nell'ambito dell'attività di vaccinazione pubblica - hanno commentato i coordinatori dell'indagine, Laura Brunelli e Luca Arnoldo - abbiamo voluto fare luce sul fenomeno. È preoccupante che un terzo degli operatori sanitari abbia riferito che il proprio benessere psicologico è stato influenzato dalla violenza perpetrata durante il servizio». 

Ultimo aggiornamento: 15:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci