Alzheimer, il mal di testa quadruplica il rischio: «Legame tra emicrania e demenza»

Giovedì 5 Settembre 2019
Alzheimer, il mal di testa quadruplica il rischio: «Legame tra emicrania e demenza»

Alzheimer, soffrire di mal di testa potrebbe quadruplicare il rischio e triplicare quello di demenza: a sostenere questa preoccupante tesi è Suzanne Tyas, della School of Public Health and Health Systems dell'università di Waterloo in Canada, in un'intervista all'agenzia ANSA. La Tyas è autrice di uno studio sull'argomento del legame tra demenza ed emicrania, che è stato pubblicato sull'International Journal of Geriatric Psychiatry.

Ikea progetta casa per i malati di Alzheimer: né specchi né pavimenti dai colori scuri
 


Alzheimer, scoperto perché le donne sono più a rischio degli uomini

La demenza è la malattia neurologica più diffusa tra gli anziani mentre le cefalee sono il disturbo neurologico più comune per tutte le classi di età. Gli epidemiologi canadesi hanno voluto indagare se vi fosse una relazione tra le due malattie. Così hanno coinvolto una popolazione di 679 over-65 e studiato il loro stato di salute prendendo in particolare in esame la presenza di malattie neurologiche.

Alzheimer, scoperto lo "spazzino molecolare" che potrebbe fermare la malattia

È emerso, appunto, che l'emicrania si collega a un rischio triplo di sviluppare una qualche forma di demenza e a un rischio quadruplo di sviluppare la forma più comune di demenza, ovvero l'Alzheimer. «Non disponiamo ancora di cure per l'Alzheimer, quindi la prevenzione resta cruciale» - ha sottolineato Tyas. «Identificare un legame con l'emicrania ci indirizza verso nuove strategie per prevenire il morbo». «Il nostro non è il primo studio ad individuare un legame tra emicrania, cefalee e demenza - ha precisato l'autrice - ma è il primo a mostrare chiaramente, dissipando i dubbi lasciati dai precedenti studi, il legame in modo specifico con l'Alzheimer». 

Ultimo aggiornamento: 14:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci