I soldi fanno la felicità? La scienza dice sì: più si guadagna, più si è felici. Ecco perché

L'effetto del tetto dei 100.000 euro annuali esiste ma solo per il 15% di popolazione più infelice

Domenica 18 Giugno 2023
Soldi fanno la felicità? La scienza dice sì: più si guadagna, più si è felici

Il denaro fa la felicità? Quella che fino a poco tempo fa era una domanda senza risposta oggi sembra aver trovato una soluzione scientifica. Guadagnare di più rende più felici, tutti o quasi. A dirlo è un nuovo studio di neuroscienze pubblicato nel 2023 sulla rivista della National Academy of sciences.

La ricerca nasce dalla collaborazione di due ricercatori della Penn e Princeton University: Daniel Kahneman, premio Nobel per l'economia, e Matt Killingsworth, un esperto di studi sulla felicità.

L'inflazione scende all'8,2%, ma l' Umbria è la seconda regione più cara. Cresce il reddito disponibile ma si allarga la forbice col resto del Paese

I risultati

«La cosa sorprendente è che partivano da due tesi diverse», spiega Lorenzo Dornetti, Ceo di Neurovendita, società privata di neuroscienze. «Per Kahneman la correlazione tra denaro e felicità valeva fino all'importo dei 100.000 euro, da lì in poi le 2 variabili erano disgiunte; per Killingsworth, invece, il tetto dei 100.000 euro non esisteva e al crescere dell'income annuale (uguale alla somma di reddito e rendimento da investimenti), cresceva sempre il livello di felicità».

Il tetto dei 100.000 euro

La ricerca che hanno realizzato insieme ha dimostrato che avevano ragione entrambi, evidenziando tre scoperte sul rapporto tra soldi e felicità. La prima è che l'effetto del tetto dei 100.000 euro annuali esiste ma solo per il 15% di popolazione più infelice. Per chi vive una condizione di malessere emotivo, il denaro produce effetti positivi solo fino a questo importo, dopo diventa insignificante. Il secondo risultato è che, invece da quanto teorizzato da Kahneman, per il 60% della popolazione, che registra livelli di felicità tra il medio e il buono, l'effetto tetto non esiste: maggiori quantità di denaro a disposizione portano a livelli più alti di felicità. La terza scoperta riguarda i superfelici, il 25% della popolazione: tra loro crescite dell'income elevate producono livelli di benessere molto intensi. Secondo lo studio di Kahneman e Killingsworth, quindi, per la stragrande maggioranza della popolazione (85%), contrariamente a quanto si è pensato per secoli, il segreto della felicità sarebbero proprio i soldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci