L'ospedale lo dimette, 17enne muore 48 ore dopo: indagati 2 medici per omicidio colposo

Martedì 20 Agosto 2019
L'ospedale lo dimette, 17enne muore 48 ore dopo: indagati 2 medici per omicidio colposo

Due medici in servizio all'ospedale di Monopoli sono indagati per la morte del 17enne Giulio Vitti, deceduto due giorni fa per un malore in casa, due giorni dopo essere andato al pronto soccorso del nosocomio con febbre alta e una sospetta otite e dimesso dopo le cure. Lo ha deciso la Procura di Bari che sulla morte del ragazzo e sull'operato dei due medici che lo avevano preso in carico, al pronto soccorso del San Giacomo, ha aperto una inchiesta per omicidio colposo. 

LEGGI ANCHE L'ospedale lo dimette con un antibiotico, bimbo di 9 anni muore dopo 4 giorni: aveva la meningite

Il "faro" dei magistrati è acceso sul medico del pronto soccorso e il suo collega otorino che l'indomani del Ferragosto hanno visitato e curato il 17enne prima di dimetterlo e mandarlo a casa con una terapia antibiotica. Un atto dovuto, sottolineano dalla Procura di Bari, in attesa che si conoscano gli esiti dell'autopsia eseguita oggi. Saranno infatti gli accertamenti medico-legali a stabilire se il 17enne sia morto a causa delle conseguenze di una sbagliata diagnosi o di una infezione. L'autopsia, a quanto si apprende, avrebbe già oggi rivelato qualcosa sulle cause del decesso, ma inquirenti e medici legali mantengono al momento il massimo riserbo. Un silenzio pare imposto dalla Procura in attesa del completamento degli accertamenti medico-legali.

Bimba sfregiata dal bisturi durante un cesareo. Ira della madre: «È sconvolgente, aiutatela»

Si dovrà attendere la relazione che sarà depositata tra 90 giorni sulla scrivania del pm Luisiana Di Vittorio. Agli accertamenti medico-legali, eseguiti da Biagio Solarino e da Michele Barbara, nominati dalla Procura, hanno partecipato anche un medico legale incaricato dalla famiglia, Maurizio Scarpa, e un medico otorinolaringoiatra per gli indagati. Nell'ospedale di Monopoli gli agenti del locale Commissariato di Polizia hanno intanto già acquisito la cartella clinica e la documentazione sanitaria utile a ricostruire la presa in carico del paziente quando, due giorni prima del malore fatale, è stato visitato e curato nel pronto soccorso. Anche al momento del malore i sanitari del 118, chiamati dalla madre del ragazzo, lo hanno rianimato e portato al pronto soccorso in una inutile corsa in ospedale perché per Giulio non c'è stato alcunché da fare.

L'ospedale lo dimette con un antibiotico, bimbo di 9 anni muore dopo 4 giorni: aveva la meningite

Dopo l'autopsia la salma è stata restituita alla famiglia. I funerali saranno celebrati domani, alle 17, nella chiesa di San Vincenzo a Monopoli, dove già questo pomeriggio è stata allestita la camera ardente.

Sul manifesto funebre la famiglia chiede che non siano donati fiori «ma eventuali donazioni all'Associazione Anga di Monopoli per l'aiuto a ragazzi autistici e vittime di bullismo». La mamma Vita, sulla sua pagina Facebook, ha postato una immagine con due mani e al centro un fiocco nero accompagnata dalla frase 'Le mie mani ti proteggeranno in eterno amore miò.

Ultimo aggiornamento: 19:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA