Un’eccellenza che unisce attività clinica e ricerca

Lunedì 27 Luglio 2015
Salvatore Cucchiara Professore Ordinario di Pediatria Sapienza Università di Roma
Unità operativa complessa di gastroenterologia e epatologia pediatrica del Policlinico Umberto I e della Sapienza Università di Roma

È uno dei centri accademici più accreditati a livello internazionale nel campo delle Patologie Gastrointestinali e Nutrizionali Pediatriche. Di sicuro, in Italia è il centro di Gastroenterologia Pediatrica più avanzato, sia sul piano scientifico che clinico.

Il Centro è diretto dal prof. Salvatore Cucchiara, Pediatra e Gastroenterologo, il cui curriculum vanta degli scores scientifici straordinari e ampi riconoscimenti della comunità scientifica internazionale.

I servizi in cui si articola il Centro sono:
- Day Hospital e Reparto di lunga degenza con locali confortevoli, dotati di televisore, computer con connessione ad internet, sala giochi, scuola e cucina. I pazienti afferiscono sia dalla Regione Lazio che da altre Regioni d’Italia, attratti dalla efficienza e dal livello delle prestazioni cliniche nonché dalla umanità e disponibilità con cui sono accolti dal personale medico e infermieristico.
- Laboratorio di Motilità Gastrointestinale per tecniche di studio della funzionalità intestinale (manometria, pHimpedenzometria, elettrogastrografia, ultrasonografia dinamica).
- Endoscopia Digestiva diagnostica e operativa, con tecniche innovative (ad esempio la enteroscopia a singolo pallone) e ampia gamma di interventi terapeutici (dilatazioni, applicazioni di stent, sclerosi e legatura di varici esofagee, estrazione di corpi estranei, gestione delle lesioni da caustici, applicazioni di gastrostomie, etc.)
- Locali per la effettuazione di terapie avanzate quali somministrazione di farmaci biologici.
- Servizi per diagnostica per immagini di livello eccellente (radiologia convenzionale, risonanza magnetica, ultrasonografia, scintigrafia)
Questa Unità ha saputo coniugare la attività clinica con avanzati progetti di ricerca traslazionale (cioè con ricadute positive sui livelli di diagnosi e cura dei pazienti) realizzati presso i Laboratori di Immunologia dell’Unità di Biologia delle Radiazioni e Salute ell’Uomo dell’ENEA, coordinati dalla professoressa Laura Stronati, nell’ambito di un accordo quadro tra Sapienza e ENEA.

Questi studi, riportati in recenti pubblicazioni su eccellenti riviste scientifiche internazionali, sono focalizzati sui meccanismi dell’infiammazione intestinale e sui rapporti tra ambiente,
genetica, immunità e microbiota intestinale.

La ricerca clinica è focalizzata nella definizione di nuove tecniche diagnostiche (il Centro è leader internazionale nell’imaging intestinale e nella videocapsula endoscopica), nello studio della storia naturale delle malattie gastrointestinali pediatriche, nella partecipazione a trial terapeutici con farmaci innovativi.

L’Unità svolge infine un’intensa attività post-graduata, rivolta alla Pediatria Ospedaliera e del territorio, con l’organizzazione di Corsi di formazione, Congressi e Master in Gastroenterologia e Endoscopia Pediatrica.


Contatti
www.gastropediatriaroma.it
salvatore.cucchiara@uniroma1.it
gastropediatria@uniroma1.it
tel. 06 49979326/4
fax: 06 49979325 - 06 62277415

Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 09:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci