Infezione da streptococco scambiata per raffreddore, bimba morta a 5 anni: poteva salvarsi con un antibiotico

La piccola è morta dopo due diagnosi errate dei medici

Domenica 10 Settembre 2023
«È solo un raffreddore»: bimba muore a 5 anni per un'infezione da streptococco A

Una bambina di cinque anni è morta pochi giorni dopo che le era stato diagnosticato erroneamente, per due volte, un comune raffreddore ed è riuscita a salvare tre vite dopo che la sua famiglia ha donato i suoi organi.

Caserta, neonata muore in culla con bruciature e lividi: i genitori in Procura. Sequestrati i loro cellulari

«È solo un raffreddore»: bimba muore a 5 anni

La prima diagnosi sbagliata è stata quella del medico di famiglia, alla quale è seguita quella dei colleghi del pronto soccorso dove il padre ha portato la figlia quando ha cominciato ad accusare problemi respiratori e perdita della voce. Il personale dell'ospedale ha diagnosticato un'infezione virale, ma in realtà aveva lo streptococco A, un'infezione batterica che uccide più di 500.000 persone ogni anno.

Nel giro di pochi giorni, le condizioni della bambina sono peggiorate al punto che i medici ne hanno dichiarato la morte cerebrale dopo un collasso avvenuto in casa il 28 agosto.

La vicenda

La tragedia della piccola Cathy Kassis è avvenuta a Bathurst, in Australia, e i suoi genitori hanno acconsentito alla donazione degli organi salvando altre tre giovani vite. Il papà della piccola, Sutton, ha spiegato ai media locali di aver intuito sin dalla prima diagnosi che qualcosa non andasse: «I medici hanno semplicemente detto che si trattava di un'infezione virale e che dovevamo continuare a fare quello che stavamo facendo e lasciare che facesse il suo corso».

IL RICOVERO
Quando i genitori di Cathy l'hanno portata d'urgenza al pronto soccorso dopo che aveva sviluppato problemi respiratori, il personale ha effettuato un test per COVID-19 e virus respiratorio sinciziale (RSV). Quando entrambi sono risultati negativi, la bimba è stata rimandata a casa.  Pochi giorni dopo, le labbra di Cathy sono diventate blu ed è svenuta tra le braccia di sua madre. I soccorritori hanno cercato disperatamente di rianimare la bambina e l'hanno portata in aereo al Westmead Children's Hospital, dove dopo 78 minuti è stata dichiarata cerebralmente morta. Solo qui i medici hanno scoperto la causa della morte di Cathy effettuando un semplice tampone: la bambina è risultata positiva allo Streptococco A. La sua malattia, se correttamente diagnosticata, avrebbe potuto essere curata con gli antibiotici. 

Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 08:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci