La mela rosa dei Sibillini è un antiossidante e ha proprietà antinfiammatorie

Sabato 9 Novembre 2019
La mela rosa dei Sibillini è un antiossidante e ha proprietà antinfiammatorie
 La mela rosa dei Monti Sibillini possiede «importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e ha le carte in regola per poter essere utilizzata come fonte di prodotti nutraceutici per la prevenzione di malattie cardiovascolari e neurodegenerative». Lo dimostrano i risultati di uno studio dell'Università di Camerino sulle proprietà salutistiche del frutto: il progetto di ricerca intitolato «I fitonutrienti della mela rosa dei monti Sibillini: aspetti fitochimici e proprietà salutistiche», finanziato da Bacino Imbrifero Montano del Tronto, Regione Marche e Unicam e coordinato dal prof. Filippo Maggi della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute.

La mela rosa dei Sibillini è uno dei prodotti gastronomici tradizionali più importanti delle Marche, riconosciuto dal 2000 come presidio Slow Food. Grazie alla collaborazione con la Baqiyatallah University of Medical Sciences di Teheran è stato possibile studiarne l'effetto preventivo per stress ossidativo e infiammazione. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista internazionale «Food & Function» edita dalla Royal Society of Chemistry.

«Dimostra - sottolinea il prof.
Filippo maggi - come la mela rosa dei monti Sibillini possieda importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ed abbia tutte le carte in regola per poter essere utilizzata come fonte di prodotti nutraceutici da impiegare per la prevenzione di malattie cardiovascolari e neurodegenerative. Tali risultati - conclude il prof. Maggi - contribuiscono a certificare le qualità di questo antico frutto incentivandone la valorizzazione e la coltivazione nel territorio dei monti Sibillini, anche a vantaggio dell'economia del territorio stesso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci