Angelina Mango verso la vittoria di Eurovision 2024? Ovazione a Barcellona e pubblico internazionale già pazzo di lei

A giudicare dal sentiment dei social la 22enne sembra avere ottime chance di ripercorrere le orme dei Maneskin

Domenica 7 Aprile 2024
Angelina Mango verso la vittoria di Eurovision 2024? Ovazione a Barcellona e pubblico internazionale già pazzo di lei

Dopo quello di Sanremo, un altro grande successo in arrivo per Angelina Mango? La cantante lucana rappresenterà l'Italia a Eurovision 2024 e, secondo diversi osservatori internazionali, sarebbe una seria candidata alla vittoria finale. Angelina, intanto, comincia a familiarizzare con un pubblico non italiano. E lo fa alla grande: l'esibizione a Barcellona sulle note de "La Noia", in occasione dell'Eurovision Party (un tour promozionale che porta le canzoni in gara in giro per l'Europa), è stata salutata dal pubblico con una lunga ovazione.

I presenti conoscevano addirittura le parole della canzone e Angelina ha lasciato cantare loro il «total» finale.

Eurovision, svelata la scaletta delle semifinali: Angelina Mango già in finale (ma canterà anche prima)

Ma è sui social che il sentiment della community dell'Eurovision emerge con maggiore chiarezza. Sono centinaia i post su X dedicati ad Angelina, provenienti per lo più da account non italiani. E il tenore è sempre lo stesso: «È la favorita numero uno per la vittoria». Un account scrive: «Quest'anno il risultato finale è già scritto». E ancora: «Pubblico e giuria hanno già la loro preferita». Insomma, a giudicare dalle reaction social, Angelina Mango sembra avere ottime chance di ripercorrere le orme dei Maneskin.

 

Eurovision, quando si esibisce Angelina Mango?

La scorsa settimana è stato svelato l'ordine di esibizione dei concorrenti delle due Semifinali di Malmö 2024. Da quest'anno, i rappresentanti dei Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali. Nonostante siano già qualificati di diritto per la finale, avranno così l'opportunità di presentare le loro canzoni per intero in anteprima al pubblico e ai telespettatori (non con un semplice estratto, come in passato) contribuendo a incrementare l'interesse e l'engagement per le loro esibizioni prima della finale.

Ad aprire le danze, dando il via alla prima semifinale martedì 7 maggio, sarà la giovanissima Silia Kapsis, in rappresentanza di Cipro, seguita dalla serba Teya Dora: il croato Baby Lasagna, che con il suo rock punk è in cima ai pronostici a meno di 50 giorni dall concorso, si esibirà in posizione numero 7: la parata dei concorrenti del martedì sarà chiusa da Tali, che con "Fighter" riporta il Lussemburgo in concorso dopo 30 anni. Giovedì 9 maggio sarà la maltese Sarah Bonnici a esibirsi per prima. La nostra Angelina Mango presenterà all'Europa la sua "La noia" come quartultima. A chiudere la serata, preceduto dai norvegesi Gåte, sarà l'olandese Joost Klein con Europapa. Per ora, è il rappresentante dei Paesi Bassi a essere in cima alle classifiche dei servizi streaming.

Il pubblico italiano potrà votare le sue canzoni preferite in questa semifinale. Le due semifinali andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2 e RaiPlay oltre a essere trasmesse su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre. La finale invece andrà in onda sabato 11 maggio, sempre in prima serata, su Rai 1 oltre che su Rai Play e Rai Radio 2. A condurre la trasmissione televisiva torna la coppia Mara Maionchi e Gabriele Corsi, mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast quest'anno sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA