Il Nobel per la medicina al giapponese Ohsumi: scoprì i meccanismi dell'autofagia

Lunedì 3 Ottobre 2016
Il Nobel per la medicina al giapponese Ohsumi: scoprì i meccanismi dell'autofagia

Va al giapponese Yoshinori Ohsumi il premio Nobel per la Medicina 2016, «per le sue scoperte sui meccanismi dell'autofagia». L'annuncio è stato dato oggi, come da tradizione al Karolinska Institutet di Stoccolma. I vincitori sono stati scelti fra i 273 scienziati candidati quest'anno. Il premio ammonta a 8 milioni di corone svedesi, al cambio odierno oltre 830 mila euro.
«Sono sorpreso.

Ero nel mio laboratorio» quando è arrivata la notizia dell'assegnazione del premio Nobel per la medicina 2016. Ha risposto così il vincitore, il giapponese Yoshinori Ohsumi, quando il segretario generale dell'assemblea dei Nobel del Karolinska Institutet l'ha raggiunto telefonicamente per comunicargli di aver ricevuto il prestigioso riconoscimento.

Il biologo cellulare Yoshinori Ohsumi è nato 1945 in Giappone, a Fukuoka. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Tokyo nel 1974. Dopo aver trascorso tre anninegli Stati Uniti, nella Rockefeller University di New York, è tornato nell'Università di Tokyo, dove, nel 1988, ha istituito il suo gruppo di ricerca. Dal 2009 è professore presso il Tokyo Institute of Technology.

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 22:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA