Bambina colpita dal tetano perché non vaccinata, i genitori indagati per “lesioni colpose”

Martedì 6 Febbraio 2018
Bambina colpita dal tetano perché non vaccinata, i genitori indagati per “lesioni colpose”
Sono indagati con l'accusa di 'lesioni personali colpose', i genitori della bambina di 7 anni, ricoverata all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino per aver contratto il tetano. La piccola, nata nel 2010, non era stata vaccinata, si legge sulle cronache locali dei quotidiani piemontesi , mentre i genitori avrebbero dovuto vaccinarla come stabilito dal ministero della Salute: un 'ciclo di base di 3 dosi nel primo anno di vita e un richiamo all'età di 6'.

La bimba, ricoverata nell'ottobre scorso prima nel reparto di Terapia intensiva, poi in quello di Rianimazione, è stata dimessa il 7 novembre.
La querela per 'lesioni personali colposè è in mano al procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo, che ha iscritto i genitori della bambina nel registro degli indagati. Pacileo ha disposto una consulenza tecnica per determinare la presenza di un nesso di causalità tra la mancata vaccinazione e la successiva 'reazione patologicà e per valutare le attuali condizioni della piccola. È stato inoltre scoperto che anche il fratello minore non è stato vaccinato. I genitori si sono difesi, affermando di essere persone 'ragionevolì e di avere sempre avuto a cuore la salute dei figli. Adesso dovranno convincere anche il magistrato che è così.
Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 16:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA