Un pioniere della ricerca, i medici internisti premiano Silvio Garattini

Mercoledì 21 Marzo 2018
Silvio Garattini e Andrea Fontanella
Due giorni intensi dedicati al confronto sul tema “La Ricerca da promotori no profit in Italia- Dentro la ricerca: la persona prima di tutto”. Ad organizzare l'evento è stata Fadoi, Federazione delle Associazioni dei dirigenti ospedalieri Internisti, che si è data appuntamento a Roma. Alla conclusione della due giorni anche il Premio nazionale della Federazione al professor Silvio Garattini per il suo impegno nella ricerca.

LE MOTIVAZIONI
«E’ la prima volta che assegniamo un Premio  del genere -ha detto Andrea Fontanella, presidente della Federazione-, in questo convegno abbiamo analizzato tutte le criticità e le prospettive della ricerca clinica in Italia e ci siamo confrontati con il ministro Beatrice Lorenzin e altri politici come la senatrice Paola Binetti e il neosenatore Armando Siri su quanto serva una strategia a lungo termine a favore della ricerca per essere più competitivi a livello internazionale».
Nel corso del convegno si è anche svolta una tavola rotonda a cui hanno preso parte lo stesso professor Garattini e Mario Melazzini, direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco sul tema: «La ricerca sanitaria vista dai cittadini e dai pazienti» .

LA SOCIETA' SCIENTIFICA
Il Fadoi è una società scientifica di Medicina Interna attiva in Italia da oltre 20 anni. Conta circa 3 mila iscritti e si caratterizza per un intenso impegno per la ricerca e la formazione. Tra gli argomenti trattati alla due giorni anche un regolamento europeo che si attende sia emanato entro il prossimo anno.  A conclusione delle due giornate del 21 e del 22 marzo,  con specifiche sessioni tematiche su hot topics e tavole rotonde con relatori di livello nazionale ed internazionale, sarà redatto un documento  post-congressuale con indicazioni di carattere pragmatico da portare all’attenzione delle Istituzioni. Tra i temi discussi dagli esperti anche il tema delle regole con cui si potrà fare ricerca clinica in Italia nel 2020.

PEDIATRIA
Un occhio particolare anche sulla ricerca in Pediatria a livello multidisciplinare. Si è riflettuto sul ruolo della ricerca no profit/indipendente e sul suo rapporto con l’imprenditorialità.
«Servono modelli organizzativi ben calibrati per ottimizzare la ricerca no profit -ha detto Andrea Fontanella, presidente Fadoi-. Ci siamo confrontati con i massimi rappresentanti delle aziende farmaceutiche e dell’industria sul tema della ricerca indipendente; sulle Guideline for Good Clinical Practice Harmonisation  e sui requisiti tecnici di registrazione dei farmaci per utilizzo umano. Inoltre abbiamo fatto il punto sul fatto che sia possibile che la ricerca no profit abbia standard uguali a quella industriale e, soprattutto, su come digitalizzazione e informatizzazione siano applicabili alla ricerca no profit».




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci